Notizie

7 aprile: Giornata europea di azione “Tutti per la salute” per dire no alla commercializzazione della salute,  per tutte e tutti!

4 Apr , 2018  

Ogni anno la Rete europea contro la commercializzazione e la privatizzazione della salute e della protezione sociale organizza una serie di azioni nel corso della Giornata Mondiale della Salute (sabato, 7 aprile 2018) per difendere la sanità pubblica e rilanciare politiche sanitarie efficaci e prive di conflitti d’interessi.

I fondi e le assicurazioni private entrano sempre più spesso nella gestione della gestione della sanità creando disparità di accesso alle cure di qualità. Sono necessari maggiori investimenti in un’assistenza sanitaria di qualità, accessibile a tutta la popolazione, senza l’ingresso di operatori commerciali.

La prevenzione primaria è lo strumento più efficace di tutela della salute.

 

In tutta Europa, milioni di persone hanno sperimentato e sperimentano difficoltà sempre maggiori nell’accesso alle cure, una riduzione nella qualità delle cure, la chiusura e la privatizzazione dei servizi sanitari, il deterioramento delle condizioni di lavoro per gli operatori e le operatrici della salute, un aumento dei prezzi dei farmaci… nel frattempo, gli operatori commerciali in campo sanitario aumentano i loro margini di profitto. Queste politiche hanno e avranno effetti catastrofici sulla salute delle persone!”, avverte Sarah Melsens, coordinatrice della Rete europea contro la commercializzazione di salute.

La Campagna “Dico32! Salute per tutte e tutti!” promossa da una rete di associazioni, comitati, gruppi che lottano contro la privatizzazione della salute e per un sistema che prevenga e curi le malattie della collettività e dell’individuo agendo su tutti i determinanti di salute: condizioni economiche, ambientali, psicologiche, fisiche ha promosso INCONTRI PUBBLICI, MANIFESTAZIONI, PERFORMANCE E ATTIVITA’ INFORMATIVE,CHE SONO AGGIORNATI E CONSULTABILI ALLA SEGUENTE PAGINA DEL SITO http://setteaprile.altervista.org: http://setteaprile.altervista.org/elenco-iniziative-7-aprile-2018/ e sulla pagina Facebook: Campagna Dico 32 – Salute per tutti e tutte

Sono previste più di 50 azioni e iniziative in Europa e nel mondo, per manifestare contro la commercializzazione della salute. Ovunque, invitiamo le persone a mostrare il proprio sostegno partecipando alle mobilitazioni, esponendo un lenzuolo bianco alla propria finestra con un messaggio contro la commercializzazione della salute e la privatizzazione della sanità, e condividendo le fotografie sui social network tramite l’hashtag #health4all (in Italia anche #dico32 #salutepertuttei).

CONTATTI:

campagnadico32@gmail.com

FB: Campagna Dico 32 – Salute per tutti e tutte

SITO WEB: http://setteaprile.altervista.org

www.assis.it

 

 

 

 

 

 

,


Torna su