AsSIS ha aderito alla Rete di Sostenibilità e Salute

AsSIS fa parte della Rete di Sostenibilità e Salute. La richiesta di adesione, avanzata da tempo, è stata approvata nella riunione del 2 giugno.
L’Associazione trova così la sua collocazione accanto alle altre realtà che da anni si impegnano in maniera critica per proteggere, promuovere e tutelare la salute, la cui visione complessiva è riassunta nella Carta di Bologna per la Sostenibilità e la Salute.
La Rete è uno strumento per facilitare il dialogo e le sinergie fra le associazioni che si occupano a vario titolo di salute e sostenibilità, per contribuire INSIEME al cambiamento, rivolgendosi alla cittadinanza, al mondo della politica e agli operatori della salute.
Le finalità di AsSIS prevedono la realizzazione di progetti di ricerca, formazione, cura e cambiamento culturale rivolte alla popolazione e la promozione di attività di sensibilizzazione indirizzate alle le istituzioni nazionali e sovranazionali.

Il confronto, la collaborazione leale, lo scambio di informazioni e di esperienze con le associazioni presenti nella Rete renderà più incisiva le più concreta l’azione di promozione della salute,

intesa non solo come diritto da tutelare, ma anche come bene comune, di cui prendersi cura in modo attivo, attraverso la partecipazione responsabile e diretta delle persone e delle comunità anche nella definizione e nell’attuazione delle politiche
(dalla Carta di Bologna per la Sostenibilità e la Salute)