La stima del numero dei casi di sindrome influenzale avviene attraverso un sistema di monitoraggio settimanale fondato su una rete di “medici sentinella”. vuoi-aiutarci-a-valutare-l-efficacia-della-vaccinazione-antinfluenzale_4108Questa è costituita da medici di medicina generale e di pediatri di libera scelta che segnalano i casi di sindrome influenzale osservati tra i loro assistiti. I medici sentinella ed altri medici operanti nel territorio e negli Ospedali collaborano inoltre alla raccolta di campioni biologici per l’identificazione di virus circolanti. Il reclutamento dei medici sentinella è effettuato dalle Regioni.

Il dato, importante, che manca è: quanti tra coloro che si sono ammalati di sindrome influenzale erano state vaccinate?  Pur non disponendo ancora delle risorse necessarie per effettuare uno studio adeguato su tutto il territorio nazionale, abbiamo lanciato dal 1° maggio un questionario che sarà la base di uno studio scientifico per una valutazione obiettiva sull’efficacia della vaccinazione antinfluenzale.

Il questionario è formato da pochissime e semplici domande sulla vaccinazione antinfluenzale dell’inverno 2014-2015 e sul trattamento preventivo che è stato eseguito.
Al link http://www.informasalus.it/it/articoli/valutare_efficacia_vaccino_antinfluenzale.php potrete avere maggiori informazioni.

Raccogliere un gran numero di adesioni a questa iniziativa ci permetterà di sviluppare una ricerca di buona qualità.

E’ per questo che abbiamo bisogno della massima collaborazione.
GRAZIE a tutti coloro che collaboreranno con noi.

Scarica la Locandina

Questionario Farmacia

Scarica la Locandina

Questionario Parafarmacia