
%
efficacia del vaccino 2017-2018 contro l’influenza A
“Per quanto riguarda il vaccino dell’anno scorso … anche se abbiamo avuto un difficile anno influenzale, i ceppi che sono stati selezionati … erano davvero buone selezioni, erano buoni per quel che si poteva prevedere e fare in quel momento“ ha dichiarato Jack Bennink, epidemiologo dell’Istituto Nazionale di Allergie e Malattie Infettive, Istituto Nazionale di Salute, a Bethesda nel Maryland.
Non sono chiari i motivi di una performance così modesta: il commissario della FDA Scott Gottlieb ha dichiarato che il ceppo dell’influenza A (H3N2) selezionato per il vaccino di questa stagione è stato appropriato e che gli esperti stanno lavorando per determinare perché il vaccino sia stato meno efficace del previsto. “Gli scienziati della FDA stanno collaborando con i colleghi nei centri Medicare e Medicaid Services per comprendere meglio perché l’efficacia complessiva dei vaccini non sia stata ottimale.”
Il gruppo ha votato con un ampio margine (11 sì, 1 astenuto) di includere un virus simile a B / Colorado / 06/2017 (linea B / Victoria / 2/87), che è un cambiamento rispetto al vaccino di questa stagione.
Il comitato ha inoltre votato all’unanimità di includere un virus simil B / Phuket / 3073/2013 (linea B / Yamagata / 16/88) come secondo ceppo influenzale B nel vaccino quadrivalente.
Non resta che sperare che le previsioni siano corrette e di chiarire perché, anche quando c’è corrispondenza tra virus circolante e virus vaccinico, l’efficacia sia così modesta: tutti vorremmo vaccini davvero efficaci.