Raffreddore-influenza-rimedi-naturaliLa vaccinazione antinfluenzale convince sempre meno gli italiani: durante la stagione 2014-2015 la  copertura è scesa al 13,6% rispetto al 19,6% della stagione 2009-2010.

Roberto Volpi, sul Foglio http://www.ilfoglio.it/per-non-dare-i-numeri/2015/05/26/sempre-meno-italiani-si-vaccinano-ok-ma-di-chi-la-colpa___1-vr-129173-rubriche_c176.htm, analizzando il fenomeno lancia una proposta per stabilire finalmente l’efficacia del vaccino antinfluenzale.

Chiede formalmente al Ministero della Salute, all’Istituto Superiore di sanità, al sistema di sorveglianza delle sindromi influenzali (Rete Influnet) di lanciare un’indagine epidemiologica per chiudere una “polemica infinita” e valutare sul campo se e quanto questa vaccinazione sia davvero efficace.

Noi di AsSIS ci associamo alla richiesta, lo chiediamo da qualche tempo. Ma, temendo che rimarrà inascoltata, abbiamo cominciato da soli a fare questa indagine. Con la collaborazione di numerose farmacie sparse in tutto il paese, stiamo proponendo un questionario che potrà essere d’aiuto per valutare l’efficacia  del vaccino.  Se ci riusciamo noi, con modeste risorse e con un lavoro volontario, potrebbero farlo sicuramente meglio le Istituzioni che hanno il compito di tutelare la Salute Pubblica.

Basta volerlo.