Sono aperte le iscrizioni al MASTER di I Livello

Promozione della Salute e Salutogenesi. Prospettive Sostenibili di Intervento Multidisciplinare per il Servizio Sanitario Nazionale” dell’Università di Milano-Bicocca.

Il Master è un progetto congiunto della Fondazione per la Salutogenesi ONLUS di Bologna e dell’Osservatorio e Metodi per la Salute (OsMeSa) dell’Università di Milano-Bicocca.

Il Master è rivolto a cittadini europei ed extra europei in possesso di almeno un titolo di studio non inferiore alla laurea di I livello o di titoli equipollenti. E’ indirizzato principalmente a: medici, odontoiatri, biologi, farmacisti, amministratori, dirigenti e manager, laureati in scienze umane e sociali, operatori delle aziende sanitarie locali, delle aziende ospedaliere, di strutture alberghiere con reparti di benessere, irccs, fondazioni e hospices, centri di cure palliative, operatori dell’area sanitaria dei servizi sociali degli enti locali e del terzo settore e delle strutture private e/o accreditate.

Fornisce competenze metodologiche finalizzate alla progettazione e alla valutazione dei sistemi per la salute, a livello regionale, nazionale e internazionale, nonché allo studio delle disuguaglianze di salute. Conferisce competenze volte ad affrontare il tema della salute, della medicina centrata sulla persona, delle medicine tradizionali e non convenzionali e dei sistemi di salute su base antropologica.

La Prof.ssa Mara Tognetti è la Direttrice del corso.

il Dott. Paolo Roberti di Sarsina è il Coordinatore didattico.

I Referenti d’Area sono il Prof. Cesare Cerri, Medicina, il Dott. Paolo Roberti di Sarsina, Medicine
Tradizionali e Non Convenzionali e la Prof.ssa Mara Tognetti, Sociologia della Salute e Sociologia delle MNC

Il Dott. Eugenio Serravalle, Presidente dell’AsSIS, è stato invitato a far parte del Corpo docente.

Altri medici di AsSIS figurano tra i Docenti: il dott. Paolo Roberti di Sarsina e il dott. Mauro Alivia, Vice Presidente Vicario della Fondazione e ex Presidente della Società Italiana di Medicina Antroposofica (SIMA).

Direttore, Coordinatore,Referenti d’Area e Corpo Docente

Quota di iscrizione

Borse di Studio

La quota d’iscrizione è pari a euro 3.000,00 e comprende la frequenza a tutte le attività del Master, il tutoraggio, lo stage e il materiale didattico utile ai fini del corso.

Sono previste esenzioni parziali e totali dal pagamento della quota di iscrizione grazie al contributo di sostenitori pubblici e privati.

Iscriviti

Le iscrizioni si apriranno a partire dal mese di giugno 2018.
Per informazioni sulla modalità di presentazione della domanda si veda il bando pubblicato sul sito www.unimib.it

SEDE DEL MASTER
Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale Edificio U7,

Via Bicocca degli Arcimboldi, 8 – 20126 Milano

CONTATTI:
Tel. +39 02 6448 7571
osservatorioemetodiperlasalute@unimib.it