Ciao piccola mia anche questo anno è passato… ogni anno un emozione unica nel vedere tutto l’amore e la passione che ci metti nel fare le cose. Hai 4 anni e sei in classe con i bimbi di 5 … le tue maestre sono fiere di te e sei al passo con gli altri, cosi mi dicono .. sei dolce e amorosa e ti fai capire .. non lo senti un anno meno… Amore.
Ieri mi hanno consegnato un anno dei tuoi lavori e poi avete fatto un film. Sei stata bravissima, non hai tentennato un attimo… le ultime tue parole sono state “Mamma e babbo vi porto sempre nel mio cuore”… ho stretto la mano del tuo babbo: che dolore sapere che potrei tradire la tua felicità… una lacrima scendeva ma non l’ha vista nessuno.
Poi tutto come sempre: a cena con le mamme e i tuoi amici.. che bello .. ti vedo giocare abbracciare bisticciare con i tuoi amici… mi sussurri che ti manca Bea, la tua migliore amica. Tornerà dalle vacanze non temere.. poi torni a giocare con lei …
Poi all’improvviso la fatidica domanda ..stavamo ridendo e scherzando .. ‘ma il prossimo anno sarai sempre te vero la rappresentante di classe?’.. noi vogliamo te… una pugnalata al cuore e questa volta non ho saputo resistere… scusami principessa .. mamma non ha retto il colpo.. le lacrime cadevano da sole, non riuscivo a parlare … poi tutto è uscito.. ho detto a tutti che la mia principessa all’asilo non può andare … non potrò più essere rappresentante.. avevo immaginato quel momento ma non con il finale che ha avuto… sono stata abbracciata forte da quelle mamme ..mamme come me.. e mi hanno detto “stai tranquilla, Nina non sarà lasciata sola”. I suoi amici verranno da lei, lei verrà da noi.. non vi lasciamo soli … Nina continuerà a sorridere .. i suoi amici non la lasciano sola.. andremo a protestare … ma stai tranquilla che Nina avrà i suoi amici, il suo sorriso continuerà a brillare.
Amore di mamma .. passerà anche questa .. siamo tutte mamme..

Virginia