DIRITTI

In questo spazio raccogliamo tutti i nostri articoli in ambito legale e del diritto in generale.

REGISTRO INADEMPIENTI (SISPC)  PREVENZIONE O SCHEDATURA?
REGISTRO INADEMPIENTI (SISPC) PREVENZIONE O SCHEDATURA?

La Regione Toscana, tramite il SISPC mette a disposizione il REGISTRO INADEMPIENTI per i Pediatri di Libera Scelta, i Medici di Medicina Generale e gli operatori dei Centri Vaccinali.
Il registro consente di avere ELENCHI NOMINATIVI di soggetti che non sono in regola con le vaccinazioni di interesse e per l’età di riferimento, filtrati per i rispettivi assistiti nel caso di PLS/MMG o per l’intera popolazione territorialmente competente ai centri vaccinali di zona.
Utilizzando gli opportuni filtri è quindi possibile fare ricerche mirate e quindi avere elenchi che consentono di individuare la porzione di popolazione di competenza su cui concentrarsi per una attività di chiamata attiva che possa consentire di recuperare coloro che non hanno ancora assolto all’attività di somministrazione del vaccino indagato.

leggi tutto
La posizione di AsSIS sulla decisione della Corte costituzionale
La posizione di AsSIS sulla decisione della Corte costituzionale

il team legale di AsSIS esprime profonda delusione per la decisione della Corte costituzionale. Speravamo che venisse ripristinato il corretto rapporto fra le libertà e i doveri fra gli individui e la comunità e dato un chiaro segnale sulla necessità di garantire un dibattito tra chi ha opinioni diverse non dogmatico, libero, trasparente ed esente da conflitti d’interessi, nonché basato su fatti e prove.

leggi tutto
Dal coronavirus alla guerra
Dal coronavirus alla guerra

Proponiamo la bella ed intensa intervista di Matteo Orlando all'avvocato Domenico Conversa del foro di Bari, autore di Scritti Briganti – Dal coronavirus alla guerra, dalla perdita della ragione alla volontà di potenza” (Youcanprint, ottobre 2022).   Tra i temi...

leggi tutto
Risposta alle affermazioni della Società Italiana di Pediatria su vaccini e mascherine contro la covid nei bambini
Risposta alle affermazioni della Società Italiana di Pediatria su vaccini e mascherine contro la covid nei bambini

Annamaria Staiano, presidente della società italiana di pediatria, ha invitato alla immunizzazione di massa perché i bambini a parer suo “rappresentano un serbatoio per il virus: possono sviluppare l’infezione e anche trasmetterla”.
L’affermazione è smentita dalla logica, oltre che dai dati scientifici, AsSIS insieme ad altre importanti associazioni ne illustra i motivi in una risposta aperta alla dottoressa

leggi tutto

Resta collegato

Non perdere neanche un articolo dei nostri autori, seguici sui canali social o iscriviti alla newsletter.

Come Iscriversi

Archivio articoli

Aiutaci ad aiutarti

Newsletter

Se desideri restare aggiornato sulle nostre iniziative, registrati alla newsletter compilando i campi qui sotto:

Ho letto e accetto la Privacy Policy