Il green pass è alle porte nonostante aumentino i dubbi sulla sua efficacia e utilità, a prescindere da qualsiasi considerazione etica e politica.
La vaccinazione anti COVID-19 non esclude il rischio di contagiarsi e contagiare.
Ne è esempio quanto accaduto in una città della contea di Barnstable, nel Massachusetts, come viene riferito in una pubblicazione dei CDC USA.
Tra il 3 e il 17 luglio nella cittadina si sono svolti una serie di eventi e di manifestazioni pubbliche che hanno visto la partecipazione di numerosi cittadini anche provenienti da zone limitrofe. Il 26 luglio, tra i residenti del Massachusetts sono stati identificati 469 casi di COVID-19; 346 (74%) erano completamente vaccinati. Il Dipartimento di sanità pubblica del Massachusetts (MA DPH) non aveva ricevuto in precedenza segnalazioni di casi di malattia. I test hanno identificato la variante Delta nel 90% dei campioni di 133 pazienti, con valori di infettività simili tra vaccinati e non vaccinati.
Delle 346 (74%) persone completamente vaccinate che si sono ammalate, 301 (87%) erano maschi, con un’età media di 42 anni. 274 (79%) hanno presentato sintomi comuni, come tosse, cefalea, mal di gola, mialgia e febbre. I cicli di amplificazione della RT-PCR nei campioni di 127 pazienti completamente vaccinati (mediana = 22,77) erano simili a quelli di 84 pazienti non vaccinati, non completamente vaccinati o il cui stato di vaccinazione era sconosciuto (mediana = 21,54). I ricoveri in ospedale sono stati 5, di cui 4 di vaccinati (fascia di età compresa tra 20 e 70 anni) con 2 di essi affetti da altre patologie, ed 1 non vaccinato, affetto da patologie croniche. Nessun paziente è deceduto al 27 luglio.
Il focolaio ha indotto l’MA DPH ad allargare l’indagine epidemiologica a cittadine circostanti, e questo ha portato ad ulteriori segnalazioni di casi tra i residenti di altri 22 stati che si erano recati nella città della contea di Barnstable dal 3 al 17 luglio, nonché segnalazioni di trasmissione secondaria. Al 3 luglio, la copertura vaccinale stimata contro la COVID-19 in Massachusetts era del 69%. Sono in corso ulteriori indagini su questo focolaio tra i vaccinati e analisi sull’efficacia del vaccino in questa popolazione altamente vaccinata.