Bisogna vaccinare 34.200 bambini da 5 a 11 anni per evitare un ricovero in ospedale per COVID-19 e 112.200 bambini di questa fascia di età per evitare un ricovero per COVID-19 grave, secondo i dati forniti dall’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito (UKHSA) al Comitato congiunto per le vaccinazioni e le immunizzazioni (JCVI) il 25 ottobre 2022. Per COVID “grave” si intende il ricovero che necessita dell’uso di ossigeno o di ventilazione e il ricovero in terapia intensiva (ICU).
Il calcolo dell’NNV (numero necessario di vaccinazioni) per prevenire un ricovero in ospedale per COVID e per COVID grave, permette di definire i benefici della vaccinazione primaria, del richiamo, del booster autunnale e del futuro richiamo che sarà proposto nella primavera del 2023 (ad esempio per coloro che fanno parte di un gruppo di popolazione a rischio).
Per stabilire questo valore sono stati presi in considerazione:
• i tassi di ospedalizzazione per COVID-19 e COVID-19 grave per milione di abitanti nel luglio 2022 in base allo stato vaccinale
• l’efficacia del vaccino contro l’ospedalizzazione da COVID-19 e da COVID-19 grave dopo 2 dosi e dopo 2 dosi + 1 richiamo in base.
La Tabella sottostante indica l’efficacia percentuale delle vaccinazioni in un intervallo di tempo sino a 12 mesi dal completamento del ciclo primario e dopo 1 e 2 richiami contro il ricovero in ospedale per COVID e per COVD grave.
L’efficacia dopo 12 mesi è del 50% dopo il ciclo primario, risale al 60% dopo la 3a e 4a dose contro il ricovero per COVID; quella contro il ricovero per COVID grave, dopo 12 mesi è del 60%, e sale al 70% dopo dose 3a e 4a.
E’ immaginabile che la riduzione di efficacia prosegua con il trascorre dei mesi, ma l’osservazione si arresta a 1 anno.
I valori dell’NNV sono stati calcolati per le varie fasce di età, e, per gli adulti tra 20 e 59 anni, anche per i gruppi a rischio clinico, rapportando l’efficacia con i tassi per milione di ricoveri per COVID-19 e COVID-19 grave. I tassi sono riferiti a luglio 2022.
NNV per la prevenzione del ricovero per COVID-19
NNV per la prevenzione del ricovero per COVID-19 grave
Ogni lettore potrà calcolare facilmente quante vaccinazioni dovranno essere somministrate per evitare un ricovero nella fascia cui corrisponde; non potrà ancora rapportarlo al rischio di eventi avversi perché la loro frequenza reale è ancora sconosciuta, data l’assenza di dati proveniente da vaccinovigilanza attiva.
Accontentiamoci, per ora, di questo.