Forte del successo commerciale ottenuto con il vaccino contro la COVID-19, Moderna ha iniziato la sperimentazione di fase 1/2 di un vaccino a base di mRNA contro quattro ceppi di influenza stagionale, l’A H1N1 e H3N2 e il B Yamagata e Victoria, la COVID-19, il virus respiratorio sinciziale, mentre è ancora incerta l’inclusione del metapneumovirus umano (hMPV), un’altra causa comune di infezioni del tratto respiratorio superiore. I primi brevetti del vaccino, per ora indicato col nome- mRNA 1010, sono già stati registrati in attesa delle conclusioni dello studio che valuterà dosaggio, sicurezza, reattogenicità e immunogenicità dell’mRNA-1010 in circa 180 sperimentatori statunitensi di età pari o superiore a 18 anni in buona salute.
Anche Sanofi e Translate Bio hanno iniziato la sperimentazione di un vaccino antinfluenzale con mRNA virale contro il ceppo A H3N2 dell’influenza.
Il virus influenzale cambia rapidamente, e per questo è difficile prevedere esattamente i sierotipi da includere nella vaccinazione stagionale. Secondo Moderna, gli attuali vaccini antinfluenzali hanno un’efficacia di solo il 40-60%.
I vaccini a mRNA possono essere sviluppati molto rapidamente, e pertanto i produttori potrebbero modificarli qualora la previsione annuale del sierotipo virale circolante nella stagione successiva si rivelasse errata.
“I vantaggi dei vaccini mRNA includono la capacità di combinare diversi antigeni per proteggere da più virus e la capacità di rispondere rapidamente all’evoluzione dei virus respiratori, come l’influenza, SARS-CoV-2 e RSV”, ha affermato Stéphane Bancel, chief executive di Moderna. L’approccio “mix-and-match” permetterebbe di realizzare un vaccino combinato a mRNA “in modo che le persone possano ottenere in una unica iniezione una protezione ad alta efficacia contro i virus respiratori più problematici”, ha aggiunto.
Moderna è diventata un’azienda solida, può permettersi sperimentazioni di ogni genere dopo l’approvazione di emergenza del suo vaccino COVID-19, che ha generato vendite per 1,7 miliardi di dollari nel primo trimestre dell’anno.
FONTE: https://pharmaphorum.com/news/moderna-plans-triple-vaccine-targeting-flu-covid-and-rsv/